Vieni a ballare in Puglia!

In questa pagina cercheremo pian piano di tracciare una linea di appuntamenti e cose da vedere della nostra amata terra nei giorni adiacenti alla grande data, perché possiate rilassarvi qualche giorno tra mare, friselle e stelle che metton luce ai borghi di calce bianca.

Cose da vedere:
GROTTAGLIE
Un giro nel paese di Grottaglie può (e deve) farvi imbattere in dei veri e propri capolavori della street art. Il FAME Festival è – al momento stato – un’occasione per scoprire nascosta in ogni angolo non la si aspetti, qualche opera di qualcuno dei più grandi writers del pianeta.
Qui un video sul lavoro di Interesni Kazki.
La città propone anche un quartiere che la rende popolare per le sue ceramiche. Ad aprirne le porte è il Museo della Ceramica sito nel Castello Episcopio che sorge su “li camennre”, il vecchio quartiere, letteralmente dei camini, camini delle botteghe dei mastri ceramisti.
Decine gli store incavati nelle grotte, i più tradizionali, ma ci teniamo a raccomandarvi uno dei giovani più innovativi della scuola. Impossibile non visitare la bottega di Giorgio Di Palma.

CRISPIANO
Se siete arrivati a Crispiano, sicuramente non l’avrete fatto sotto suggerimento di una guida Lonely Planet!
Se avrete il tempo di passare dei giorni in Puglia, una visita per le vie del paese non vi porterà via molto tempo. Una passeggiata per la piazza del paese e tra le grotte del Vallone, il gioco è fatto.
Ma se siete dei buongustai, prendetevi del tempo per visitare un territorio agricolo e rupestre, un patrimonio paesaggistico e gastronomico. Visitate i sapori autentici delle masserie, dalle più rurali che conservano ancora l’aspetto originale a quelle ristrutturate con tutti i comfort. Ulivi, vini, formaggi e animali vi faranno tornare alle origini del mondo contadino!

Dove dormire:
– Grottaglie (paese dello sposo)
– Crispiano (paese della sposa)
Entroterra:
– Martina Franca
– Alberobello
– Cisternino

Alberobello

Alberobello

Mare (costa Ionica):
La costa è meravigliosa! Consigliamo di cercare nei pressi di Campomarino di Maruggio. Tutto ciò che porta fino a Pulsano (verso nord) è ottimale per la distanza minima per Martina Franca (luogo in cui ci sarà la cerimonia).
A scendere verso Porto Cesareo, Gallipoli e così via nel pieno Salento, le attrazioni son decisamente più ghiotte per delle giornate di ferie ma c’è da percorrere qualche chilometro in più per arrivare nella valle d’Itria ove svetta Martina Franca.

Mare (costa Adriatica):
– Polignano a mare
– Savelletri
– Ostuni
– San Foca
– Torre dell’Orso
– Otranto
– Grotte di Zinzulusa

Polignano a mare

Polignano a mare

Savelletri

Savelletri

Ostuni

Ostuni

Le due sorelle

Torre dell’Orso

Otranto

Otranto

Grotte di Zinzulusa

Grotte di Zinzulusa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...